domenica 27 maggio 2012

Espadrillas mon amour



Le espadrillas sono delle scarpe di tela con suola di farro o canapa che fanno subito estate, il loro paese di origine è la Spagna, ma sono molto utilizzate anche in Francia, Portogallo e in alcuni Paesi dell'America Latina. Erano le scarpe dei pescatori mediterranei di umilissime origini, ma hanno finito per conquistare le passerelle di tutto il mondo. Negli anni '70 e '80 ebbero un incredibile boom e da alcuni anni sono ritornate di moda.

La parola espadrillas deriva dal vocabolo arabo albargat, plurale di albarga: che coprono, e sono scarpe utilizzate sia dalle donne, sia dagli uomini, amanti delle espadrillas furono infatti Salvator Dalì, Picasso e il presidente argentino Juan Domingo Peron. L'intellighenzia spagnola fu la prima a rendere chic questo tipo di calzature.



Le espadrillas infatti, in origine, erano una scarpa molto "democratica", in quanto non aveva un prezzo eccessivo e finita la stagione venivano buttate.....questo poteva valere per le espadrillas da uomo, ma per le espadrillas da donna le cose cambiano un pò. Ce ne sono da tutte i prezzi, tuttavia, buttare delle espadrillas Castaner non mi sembra proprio il caso, anche perchè il loro prezzo non è più per così dire democratico, partono dai 95 Euro in su.

Castaner è uno dei marchi storici delle Espadrillas, sono ben sette generazioni che la famiglia Castaner produce queste scarpe. Il fondatore, alla fine dell'ottocento, faceva calzare le sue scarpe  ai poveri campesinos spagnoli, ora i suoi discendenti fanno calzare le espadrillas ai piedi delle più famose star: Penelope Cruz le indossa in quasi tutti i film di Almodovar e Scarlet Johannson in Scoop di Woody Allen. Le Castaner sono state indossate anche da Grace Kelly e da Jaqueline Kennedy. Fu Saint Laurent il primo a collaborare con l'azienda spagnola e a portare in passerella, negli anni '70 le espadrillas.

Ovviamente, se le Castaner ora non hanno più un prezzo democratico, ci si può rivolgere ad altri marchi o fare un giro tra le bancarelle del mercato: le espadrillas colorate stanno benissimo con i jeans, quelle bianche o panna o con le fantasie a fiori anche con un look provenzale.