sabato 2 giugno 2012

Accessori: i miei gioielli vintage



In genere sono "ingioiellata strana" a detta di una mia amica e collega.
Ebbene si, mi piace la bigiotteria particolare e/o etnica e adoro i gioielli d'epoca (una passione un pò costosetta).
I gioielli antichi sono una mia grande passione (e possono diventare anche una forma di investimento). Io tendo a considerare la bigiotteria e i gioielli come parte integrante del mio abbigliamento e quindi un modo per esprimere la mia personalità, ma nel gioiello d'epoca ricerco anche e soprattutto una qualità artistica e un significato storico.





Quasi ogni città ha qualche gioielleria specializzata in questo genere di acquisti, ma i gioielli e la bigiotteria d'epoca si possono trovare anche nelle bancarelle dei mercatini delle pulci, nei negozi di abbigliamento e accessori vintage e dell'usato e nei negozi degli antiquari.

Ovviamente i prezzi variano molto, in quanto dipende dall'antichità del gioiello e dal suo stato di conservazione, oltre che dalla lega del metallo, dalle pietre e dalla lavorazione. Alcuni sono delle vere opere d'arte e soprattutto così lontani dalla nostra epoca che è davvero difficile trovare un'altra persona che ne indossi uno uguale.





Se il nostro budget è elevato allora possiamo tranquillamente entrare in gioielleria o nei negozi antiquari, in caso contrario si possono fare buoni affari "ravanando" nei negozi vintage e dell'usato o tra le bancarelle dei mercatini delle pulci, però in questo caso occorre essere almeno un pò esperti, avere l'occhio già allenato onde evitare di acquistare colossali ciofeche.

Conoscendo ormai abbastanza bene questi negozi di Bologna, ne ho individuato uno (di cui parlerò in un mio prossimo post) che fa proprio al caso mio: accessori vintage, originali e a prezzi abbordabili, ovviamente occorre anche sapere un pò mercanteggiare. Sono così riuscita a prendere questi orecchini a cuore con perline, in oro creati nel 1912, esattamente un secolo di storia.
Agli orecchini sono riuscita ad abbinare una spilla/ciondolo in argento dorato con turchese al centro, la catena in oro era già mia (fortunatamente per le mie finanze).




Anche se di piccole dimensioni, i gioielli antichi costituiscono validi esempi di stili artistici, non meno della pittura e della scultura e soprattutto soddisfano tanto la nostra vanità.