lunedì 11 giugno 2012

Lisa Corti e i colori dell'Oriente

Quando si vive in coppia, l'arredamento della casa deve cercare di rispecchiare entrambe le personalità,  e mettere d'accordo i gusti di tutti e due non è cosa semplice, soprattutto se uno ha un animo un pò freak e adora i copriletto/copridivano tremendamente kitsch, che oramai si possono trovare e comprare con (ahimé) estrema facilità, nelle numerose bancarelle del mercato, gestite da indiani o pachistani.
Il partner che ha un gusto, diciamo più sobrio, non può che sentirsi prudere le mani, quando vede la sua dolce metà che con aria soddisfatta gli mostra il nuovo acquisto, una dozzinale palandrana che andrà a ricoprire il talamo o sarà (orrore degli orrori) sfoggiato in salotto, sotto gli occhi degli amici, che ovviamente, non potranno che ipocritamente complimentarsi per l'acqusito.
In aiuto di queste coppie innamorate ma dai gusti divergenti, ecco venire Lisa Corti, designer italiana in grado di coniugare il buon gusto con la magia dell'oriente.



Lisa è nata da genitori italiani ad Asmara in Eritrea, dove ha vissuto fino ai 19 anni, ha quindi potuto ben conoscere la bellezza dell'Africa e delle sue popolazioni, in particolar modo le loro antiche tecniche di decorazione e i brillanti colori dei loro costumi.

Questi ricordi fanno parte del background culturale di Lisa e sono stati la principale fonte di ispirazione per il suo lavoro. E' da queste memorie che nasce la creatività senza confini di Lisa.



Nel 1976 Lisa si reca in India ed è colpo di fulmine!
Per Lisa esiste una certa affinità tra l'India e l'Eritrea, soprattutto negli ornamenti, negli abiti e nei colori. Durante gli anni Lisa viaggerà molto in India ed è proprio in quella terra che veniva chiamata la perla dell'impero britannico, che molte delle sue creazioni verranno realizzate.




Nelle sue Collezioni Home, Lisa riesce ad unire il gusto, l'eleganza e la contemporaneità occidentale con le antiche culture. La lavorazione dei tessuti viene fatta fare in India, esclusivamente a mano, per opera di artigiani locali, per questo le creazioni di Lisa sono tutti prodotti unici e irripetibili!



Un design mai fuori moda che coniuga l'eleganza italiana con i colori accesi dell'oriente e che sicuramente riuscirà a mettere d'accordo tutte le coppie dai gusti scombinati.