domenica 17 febbraio 2013

Alba, La Morra, Barolo, breve tour nelle Langhe

Sulla via verso Alba

Gabry ed io abbiamo deciso di festeggiare i nostri compleanni con lo zainetto sulle spalle, ovvero, sempre in viaggio, la meta in questo caso sono state le Langhe, in particolare modo Alba, in quanto erano gli ultimi giorni per potere visitare gratuitamente la mostra sul pittore Carrà presso la Fondazione Ferrero.

Il nostro viaggio in Piemonte è stato fatto verso la fine di gennaio.



Il Belvedere di La Morra

Questo è il periodo di bassa stagione, il paesaggio è affascinante, ma sicuramente il suo meglio queste dolci colline lo danno con il risveglio di primavera e soprattutto con l'autunno, il periodo di alta stagione delle Langhe. Settembre, Ottobre e Novembre sono i mesi d'oro e occorre prenotare per tempo.

Tre sono gli avvenimenti più importanti che scandiscono la stagione turistica:

Vinum 2013 che si terrà nel lungo week - end dal 27 Aprile al 1° maggio 2013 all'interno della Kermesse "La primavera della cultura, del gusto e del vino", un ampio contesto di manifestazioni culturali, gastronomiche ed artistiche.
Cuore della Kermesse sarà la grande enoteca di Langhe e Roero di Alba, che apre l'appuntamento con le nuove annate di vini di oltre 150 produttori!

In estate per tutti gli amanti della musica, della letteratura, del buon cibo e del buon vino ecco il festival Collisioni che l'anno scorso è stato chiuso da Bob Dylan e che quest'anno verrà chiuso da Sir Elton John. Collisioni si tiene nella città di Barolo e i cantanti inglesi e americani qui sono di casa, molto spesso ospiti delle grandi famiglie di produttori della zona. Girovagando per Barolo l'anno scorso si poteva tranquillamente incappare in David Bowie e Iman o in Jai Z con la bella mogliettina Beyonce.

Con l'autunno si apre la stagione del Tartufo che quest'anno si terrà dal 12 ottobre al 17 novembre! Ricordatevi di prenotare per tempo!




Il museo del vino a Barolo


Vin Bar - Vinoteca con mescita








E' una delle più grandi e belle enoteche del Piemonte!

Un tripudio di colori e sapori per la gioia degli occhi e del palato!

Personale molto gentile e simpatico

Vin Bar - Vinoteca con mescita
Via Roma 46
La Morra (CN)
Tel./Fax 0173.509104
vinbar@vinbar.it






Come non farsi conquistare dai prodotti tipici della zona: nocciole del Piemonte, marmellate, prodotti sotto olio e soprattutto per i super golosi, la crema alle nocciole e la torta alle nocciole!

Per i più raffinati, niente è meglio di una crema al cioccolato e pere.




 


Questo dolce delizioso è perfetto anche per chi è a dieta e soprattutto per chi è diabetico.

Vin Bar è riuscito a coniugare perfettamente la bontà con la salute!



Prendetevi tutto il tempo che volete e gustatevi i miglori vini della zona, dal Barolo al Nebbiolo.


Bed & Breakfast Violetta

Per il nostro breve tour ad Alba abbiamo alloggiato al b&b Violetta.

Padroni gentili, gli ospiti vengono alloggiati in un appartamento al primo piano dotato di ingresso, due camere da letto, bagno e cucina in comune.


Ingresso del B&B
Pulito, ambiente gradevole, cucina e bagno sono situate sul lato destro dell'ingresso, mentre le camere da letto sono in fondo, una sul lato destro e l'altra corrisponde alla porta centrale che vedere nella foto.




Questa è la cucina.




Molto luminosa, avete tutto quello che occorre per essere indipendenti.


Per chi volesse spignattare anche in vacanza quindi non ci sono problemi.



Il bagno è di media grandezza, per avere l'acqua calda occorre ricordarsi di accendere prima la caldaia. Tranquilli, niente di più semplice, sul lato destro della parete trovate l'interruttore!



Questa è la prima delle camere da letto, la più silenziosa.



Questa è la seconda, è la più grande, dà sulla strada, è dotata di un grande armadio, ma ne potete utilizzare sono una piccola parte.
Noi abbiamo scelto questa, ci piaceva per il fatto che era ampia.
Ad ognuna delle camere può essere aggiunto anche un altro letto, così diventano delle triple.

Questo B&B è l'ideale se viaggiate assieme ad una coppia di amici, quindi con persone che conoscete già, in quanto si tratta di un appartamento e vi ritroverete a condividere bagno e cucina.
Se invece siete tipi molto smart, allora non avrete problemi nemmeno a condividere gli spazi comuni con degli estranei, sempre che gli estranei conoscano il bon ton minimo della convivenza.

La colazione è servita dalla signora, latte, caffè o tè e pastine del mulino bianco.

Ecco i riferimenti