sabato 23 marzo 2013

Tremate tremate, le scarpe con la punta son tornate


La moda è fatta di corsi e ricorsi, quindi non poteva che ritornare anche il loro momento: le scarpe con la punta aguzza saranno le nuove, o meglio, di nuovo protagoniste!


Non mi sono mai piaciute, nemmeno quando andavano di moda circa una decina di anni fa.




Correva l'anno 2002 ed io era appena stata assunta all'Università di Bologna a tempo determinato, ma mi sentivo una precaria di lusso visto che il mio contratto durava ben un anno, con possibilità di proroga per ulteriori due, così recitavano le norme dell'epoca.


Per festeggiare l'arrivo sul conto corrente dello stipendio ogni mese avevo deciso di darmi maggiormente alla vita mondana, e quindi di recarmi finalmente a teatro. Un'attività culturale più costosa del cinema, anche perchè oltre al biglietto, le mie coinquiline mi fecero notare che non potevo presentarmi in jeans e sneackers, quindi avrei dovuto indossare una mise più adeguata al luogo.
Mi misi subito alla ricerca dell'outfit più adatto, il contratto appena firmato mi dave euforia, mi sentivo ricca e la crisi economica era ancora lontana.


Alla fine optai per il classico suite più camicia che avrei potuto riutilizzare.
Il più era fatto, mi mancavano solo le scarpe che scelsi nere, aguzze e con stiletto assassino.


In pratica un falso modello Gucci che avrebbe dovuto trasformarmi in una stilosa signora metropolitana, ma che in realtà mi faceva fare la figura della papera.


Non avevo quasi mai portato scarpe con il tacco e in maniera incauta avevo acquistato uno stiletto 12!
Papereggiando per tutta la serata riuscii a portare a casa le caviglie sane e salve, ma le puntute false gucci nere finirono miseramente nella scatola, e lì sono rimaste per ben dieci anni.


Le ho recentemente tirate fuori ma non per indossarle, bensì per portarle al negozio vintage. La punta e lo stiletto non fanno per me, ma siccome le ho portate una sola volta magari potranno avere una seconda vita con più scafati piedi da streghetta metropolitana.