sabato 6 aprile 2013

L'ultima ondata delle flapper girls


L'onda lunga delle flapper girls iniziata con la collezione primavera/estate 2012, disegnata dal direttore creativo della maison Gucci Frida Giannini,  continua complice ovviamente la settima arte. Il film "The Artist" vincitore di ben cinque premi Oscar nel 2012, ma soprattutto l'imminente "Il grande Gatsby" sono un omaggio ad un epoca irripetibile ed ormai mitica: gli anni Venti dove si afferma una nuova donna, disnibita, anticonvenzionale e ...svolazzante, la flapper girl!


Le flapper girls sono le cattive ragazze che avevano buttato alle ortiche i bustini della belle epoque, si erano tagliati i capelli alla maschietta, fumavano, bevevano e si scatenavano al ritmo del charleston.


Lo stile flapper si riconosce subito: sopracciglia sottilissime, occhi bistrati di nero e labbra rosse.
I capelli sono preferibilmente corti, in modo da lasciare scoperto il collo.
Visi adornati da caschetti lisci con frangia, oppure con dolci onde laterali che incorniciano il viso.


Incantatrici e seduttive.




Gli abiti delle flappers sono corti, spesso con frange e ricami di perline. Si prediligono i tessuti leggeri , le linee morbide e le scollature quadrate od ovali. La vita è bassa.
Accessori indispensabili: lunghe collane di perle, fermacapelli scintillanti ma anche fasce adornate di piume, e guanti lunghi da maliarda.



Le scarpe delle flapper sono le famose Mary Jane, decolleté con tacco e cinturino provvidenziale per scatenarsi nei balli senza finire come Cenerentola.




Le flapper però indossavano anche le T - Bar, chiamate anche Tango shoes.
Io stessa le ho provate e comprate, sono comodissime e ve lo dice una che, se seguite il mio blog, sapete già che viaggia quasi sempre raso terra e con il tacco tende ad avere un'andatura papereggiante.






La cantante Hilary Duff è uno dei più riusciti esempi di flapper look.




Anche Selena Gomez non se la cava male.



Come pure Paris Hilton.
Le mie vip flappers preferite sono però Blake Lively e Katy Perry.

     
 

Blake ex di Leonardo Gatsby Di Caprio è luminosa in questo abito con frange e trasparenze.
Tanto bella da assestare un brutto colpo anche alla sexy Scarlett Joahnsson, Rayan Reynolds, atletico attore canadese e marito della della biondina tappa ha preferito diventare marito della bionda stangona.
Non c'è che dire Blake è proprio una flapper nell'animo.
Infine Katy Perry, la fascia nei capelli e l'abito arancione dorato fanno risaltare l'azzurro degli occhi.
Tutto perfetto.