domenica 5 maggio 2013

Tour nel parmense, alloggiare all'Antica Grancia Benedettina


 
Immersa nella quiete della campagna parmense si trova l'Antica Grancia Benedettina, nelle immediate vicinanze di Colorno.
 


Il termine "grancia" indica un'antica azienda agricola formata da un complesso di edifici i cui abitanti lavoravano per il monastero o l'abbazia fondatrice. La grancia aveva quindi il compito di provvedere alla fornitura dei generi alimentari, soprattutto grano, per i monaci dell'ordine.
 

In Italia la grancia come costruzione venne introdotta dai cistercensi e si sviluppò soprattutto nella pianura padana. Grazie a queste costruzioni vennero bonificate molte zone acquitrinose.


La struttura della grancia è simile a quella della cascina lombarda: al centro sta un enorme cortile, da un lato si trovano gli edifici che erano destinati alle abitazioni e che ora sono stati trasformati nelle camere per gli ospito, e dal lato opposto si trovano invece i fabbricati destinati alle stalle, ai magazzini e alle officine.
 
L'antica grancia benedettina venne creata attorno all'anno 1000 da una delegazione di monaci provenienti dal monastero di Parma. Fino all'arrivo di Napoleone Bonaparte queste terre appartennero alla Chiesa, successivamente passarono in mano privata, fino ad arrivare agli attuali proprietari, la famiglia Tiberti che con grande passione e dedizione ne ha fatto una moderna azienda agricola, aprendosi anche al turismo e creando un B&B ed un ristorante.
 
L'Antica Grancia Benedettina fa parte del circuito delle residenze storiche .
 
Nel mio breve tour in giro per i castelli del ducato di Parma vi ho alloggiato e mi sono trovata veramente molto bene.
 

 
 
La camera scelta era una matrimoniale standard, particolarmente spaziosa in quanto vi era anche un letto in più. Il prezzo 79 Euro a notte.

 
Travi a vista e arredo in linea con quello che era l'edificio: mobili spartani ma allo stesso tempo eleganti. All'interno dell'armadio alcune coperte in più, necessarie se si è particolarmente freddolosi, e l'asciugacapelli perfettamente funzionante.


 
 
La nostra camera affacciava direttamente sui campi.
 

 
 
Bagno pulito con un grande lavello.


Dotato di doccia, ma nelle camere più costose potete trovare anche la vasca con idromassaggio.

 
 
Particolarmente rilassante ed elegante il colore scelto per arredarlo: il verde.


 
Il mio soggiorno all'Antica Grancia Benedettina è stato particolarmente piacevole. La colazione è stata abbondante e a buffet dove si può scegliere tra il dolce e il salato. Presso l'Antica Grancia è possibile inoltre usare delle biciclette se si vuole esplorare la campagna e i dintorni attraversando i bellissimi percorsi cicloturistici.
 
La grancia è inoltre una apprezzata location per i matrimoni.
 
Qui tutti i riferimenti:
 
Corte di Sanguigna, 136 - 43052 Colorno - PR
Cell:  +39 348 4925090
Tel.  +39 0521 814135
Fax: +39 0521 521391
E-mail: info@anticagrancia.it