sabato 28 settembre 2013

Living in Bologna: I murales del quartiere San Donato

Via del Lavoro, Bologna - Street Art

Il simpatico elefantino volante che vedete in questa foto che ho scattato è opera del writer francese Honet e lo potete ammirare sulla facciata del numero civico 18 di via del Lavoro.

Via del Lavoro si trova in zona Fiera, andando al lavoro ogni mattina mi capita di attraversarla e di ammirare i suoi murales, colorati e vitaminici, hanno il merito di mettere di buon umore.


Qualche anno fa il Comune di Bologna in collaborazione con la Regione, nell'ambito del progetto Frontiers - La linea dello stile chiamò alcuni dei migliori writers per abbellire i muri di alcuni edifici dei quartieri popolari.

Via del Lavoro, Bologna - Street Art

L'esperimento in Via del Lavoro riuscì perfettamente, grazie ad artisti che effettivamente con la loro street-art sono riusciti ad abbellire e rendere più piacevole e bello il quartiere.

Ma non altrettanto è avvenuto in altre zone della città.

Via del Lavoro, Bologna  - Street Art

In via Pier de Crescenzi i cittadini si sono sentiti offesi per essersi ritrovati sul muro del proprio condominio disegnati dei topi giganti. Probabilmente l'artista non voleva recare offesa, ma siccome lo scopo era quello di abbellire, forse era meglio scegliere un altro soggetto, come ha fatto Honet, con il suo simpatico "Dumbo".

Torna all'indice del numero cinque