domenica 27 ottobre 2013

Cinema/TV: Walking dead addiction, a cura di Enrica Gauriniello



Zombie IN, vampiri OUT!!!!
Se la moda dei vampiri nell’intrattenimento sembra in fase calante, il trend in ascesa è indubbiamente quello degli zombie.
E non parliamo solo dell’imminente Halloween, ma di un vero e proprio ritorno dei morti viventi che prende le mosse  principalmente dal successo di THE WALKING DEAD, fumetto, videogioco ma soprattutto serie tv americana prodotta a partire dal 2010 e trasmessa in Italia dal 2011.
La quarta stagione è cominciata – finalmente!!! – un paio di settimane e in Italia va in onda su Sky.
Per quanto mi riguarda THE WALKING DEAD è (al momento) la mia serie tv preferita di sempre!
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, THE WALKING DEAD narra le vicende di un gruppo di sopravvissuti ad un’apocalisse zombie.
Il genere è indubbiamente horror, ma i picchi splatterosi sono comunque bilanciati da una trama ben costruita: i protagonisti, infatti, devono prima imparare l’abc della sopravvivenza, poi trovare un equilibrio psicologico individuale, poi confrontarsi con le dinamiche di gruppo e cercare un modo dignitoso di vivere in una realtà profondamente mutata.
In questo mondo nuovo la sopravvivenza può portare alla pazzia, può rendere spietati, può far emergere gli istinti più brutali degli uomini, che anche in un’apocalisse zombie spesso si rivelano il maggior pericolo per i propri simili.
In THE WALKING DEAD la tensione è sempre alta: Robert Kirkman, autore del fumetto e produttore esecutivo della serie tv, ha ribadito più volte “Nessun personaggio è al sicuro”, cioè tutti possono morire in qualunque momento.
Importante sottolineare che la serie tv non sviluppa il soggetto in maniera identica al fumetto – così come il videogioco – perciò, in un’epoca in cui essere creativi è sempre più difficile, complimenti a Kirkman, capace di tenere sulla graticola contemporaneamente lettori di fumetti, appassionati di serie tv e videogiocatori!
….Quanto sulla graticola???? Beh, io qualche volta ho sognato di far parte del gruppo di sopravvivenza insieme ai protagonisti!...