domenica 6 ottobre 2013

Living in Bologna: Canapé pasticceria biologica e vegana


Negli ultimi anni sono diventata molto più attenta all'alimentazione. Non lo faccio per entrare in una taglia 42, non lo faccio per ricevere sguardi di ammirazione, lo faccio perché il nostro corpo è una macchina di cui dobbiamo prenderci cura affinché continui a funzionare al meglio il più a lungo possibile. Più a lungo rimaniamo sani, più indipendenti siamo.

Quando rientro dal lavoro, camminando mi capita spesso di passare per via S.Isaia dove si trova Canapé una pasticceria biologica che è anche un piccolo punto di ristoro.


Ci sono entrata per curiosità, attirata soprattutto dalla scritta "vegan".

L'ambiente è piccolo, raccolto, molto pulito e luminoso. Si può fare colazione, oppure pranzare o cenare con il piatto del giorno.


Dolce o salato le proposte sono molteplici: brioche, strudel, muffin, biscotti, torte, pizze, torte di verdure, erbazzone etc.
La prima volta che sono entrata da Canapé avevo poco tempo e mi sono indirizzata verso lo street food: Poldo il panino vegano.



Successivamente ci sono tornata con più calma e ho provato i loro piatti del giorno.
Per chi pensasse che le ricette vegan sono qualcosa di triste e sciapo, mangiando da Canapé si dovrà ricredere. Gustosi, saporiti, i piatti del giorno ti fanno sentire sazia senza appesantire.

Ottime anche le pizze e le torte salate.


Sul fronte dei dolci ho provato le raviole e le crostatine, ovviamente tutte vegan.
Le potete trovare ai gusti albicocca o frutti di bosco.


Mentre i biscotti che preferisco sono i canestrelli.


Se invece volete iniziare bene la giornata allora fate colazione con le girelle e un buon caffé.


Le girelle di Canapé sono la prova che anche le brioche vegan possono essere soffici come quelle con latte e uova. Inoltre vi consiglio di fare la prova zucchero: provate a mangiare per due o tre giorni solo pasticceria vegan, vi accorgerete tornando a mangiare un biscotto "normale" quanto sia dolce e quanto zucchero introduciamo nel nostro organismo.

Canapè
Via S.Isaia 57/A
40123 Bologna
Tel. 051 522 206
Fax 051 592 293
www.canapebio.com