domenica 24 novembre 2013

Cambio stile? Si, all'Apebianca per una moda critica ed etica

Il reparto dedicato alla moda critica ed etica
Cambio Stile è il reparto abbigliamento dell'Apebianca dove potete trovare prodotti originali, di alta qualità, unici ed ecofriendly. Per chi volesse curiosare, imparare a conoscere che cosa è la moda critica e lo slow fashion, essere un consumatore informato per decidere che cosa e come acquistare e cercare di non farsi manipolare dai grandi brand, allora Cambio Stile è il reparto che fa per voi.


Una parte del reparto abbigliamento


Le regole del commercio moderno con la fine dell'Accordo Multifibre sono cambiate, esasperando la competizione, spingendo al consumismo più becero e determinando il riassetto delle filiere produttive, per cui il prodotto viene completamente sganciato dal territorio e dalla cultura di provenienza per essere creato nelle periferie del mondo, oppure nelle EPZ, export processing zones, dove a farne le spese sono i lavoratori, sottopagati e sottoposti a condizioni di lavoro insalubri e al limite dello schiavismo.

Ma come si possono scardinare questi meccanismi mondiali?
Imparando ad informarsi, a capire le informazioni, e ad agire senza pensare che siamo una goccia in un mare e che la nostra singola azione, proprio perché singola possa essere inutile: tante singole azioni possono invece produrre un cambiamento, più i consumatori acquistano coscienza più modificano i loro comportamenti e di conseguenza possono spingere le aziende ad avere un comportamento più responsabile.

Il reparto scarpe


Nel reparto Cambio Stile dell'Apebianca troverete tanti prodotti realizzati da artigiani e piccole aziende che cercano di tutelare il vero Made in Italy, in quanto se nell'etichetta leggo "fatto in Italia", pretendo come consumatore che tutto l'intero processo produttivo venga realizzato dalle maestranze e dalle professionalità del Belpaese.

Questo è quello che cerca di fare l'azienda Ragioniamo con i piedi: mantenere l'intero processo manifatturiero in Italia, rispettando il lavoratore, l'ambiente, ed il consumatore, offrendo sul mercato un prodotto di ottima qualità d un prezzo accessibile.


Scarpe bimbo

L'azienda utilizza dei pellami che vengono conciati con l'antico sistema dei tannini di castagno, quercia e mimosa. Questo sistema permette di avere pelli più sane e traspiranti e completamente anallergiche.
L'intero prodotto è realizzato e progettato in Italia! 

Le borse
L'Apebianca nel suo spazio Cambio Stile propone anche sfiziosi accessori realizzati da giovani designer, vista la mia passione sfegata per le borse mi sono concentrata su queste simpatiche hand bags.

L'Apebianca
viale Bologna 277 - Forlì (FC)
Tel 0543 180 3117

Torna all'indice del numero 3 di novembre 2013