domenica 24 novembre 2013

Moda critica: i morbidi maglioni, i colorati poncho e le vivaci sciarpe del laboratorio La Tela e di Maridiana Alpaca


Poncho colorato per bimba/donna

Top shop, Zara, H&M sono catene di fast fashion che tutti conosciamo, i loro negozi si possono trovare nelle grandi città come nella provincia, e la loro moda low cost ha facilmente trovato asilo nei nostri armadi. Il prezzo concorrenziale dei loro prodotti, facili imitazioni delle tendenze viste sulle passerelle, spinge all'acquisto basandosi sul perverso meccanismo psicologico dell'urgenza e del mancato senso di colpa, in quanto costando poco ci sembra di avere risparmiato riuscendo ad essere all'ultima moda.

Niente di più falso.


Poncho colorato per bimba/donna

Il danno alle nostre finanze è stato perpetrato e verrà notato sul lungo periodo: i capi acquistati nei negozi di fast fashion non sono stati creati per durare, sarebbero contrari alla loro stessa logica e strategia di marketing: la qualità deve essere scarsa o nel migliore dei casi bassa, per ridurre il ciclo di vita del prodotto ed indurre il consumatore alla sua sostituzione. Così, dopo due o tre lavaggi, quel maglioncino scintillante e carino si trasforma in uno straccio informe.

Mia madre mi ha sempre ripetuto fino alla noia "Compra di meno ma di qualità, meglio avere pochi abiti nell'armadio ma belli", saggio consiglio non sempre seguito che è fondato: utilizzando il linguaggio matematico delle equivalenze si potrebbe affermare che il fast fashion : gioco d'azzardo = abito di qualità : obbligazioni.

La moda low cost e il gioco d'azzardo sono due azioni a perdere, l'abito di qualità è come una obbligazione, ti consente di avere una resa sicura sul lungo periodo.


Sciarpe color beige e crema

E' dunque arrivato il tempo dello slow fashion che cerca di valorizzare le professionalità degli artigiani, in grado di creare pezzi unici, belli e duraturi!




Alla ricerca di caldi maglioni di lana 100%, rari da trovare in quanto se leggete l'etichetta, quasi sempre la lana è la fibra in minoranza, esplorando l'Apebianca a Forlì, mi sono imbattuta nelle creazioni del laboratorio artigiano La Tela e di Maridiana Alpaca.


Poncho donna in lana di Alpaca

Finalmente avevo trovato quello che cercavo per resistere al clima freddo umido della città di Bologna!


Maglione in morbida lana di Mohair

La linea prodotto da Maridiana Alpaca è morbida, calda, leggera e le fibre usate sono solo ed esclusivamente lana di Alpaca e capre d'angora (mohair), animali che allevano personalmente nel loro agriturismo presso Umbertide.

Le loro bellissime creazioni hanno colori naturali che vanno dal marrone scuro a quello chiaro, dal beige al crema, fino ad arrivare al candore della lana mohair.

Maglione in lana di Alpaca colore naturale

Per creare il suo progetto Maridiana si è avvalsa dell'esperienza di Gianni Berna, economista dello sviluppo che ha organizzato e gestito progetti nel settore dell'agricoltura innovativa, sia in Italia sia nei paesi in via di sviluppo.

Il costo per i prodotti Maridiana si aggira sui 100 - 130 euro, ovviamente non sono prezzi da Top shop o H&M ma la qualità dei maglioni, dei poncho e delle sciarpe è elevata e le fibre di lana di Alpaca o capre d'angora assicura un bel calduccio, soprattutto ad una iperfreddolosa come me!


Sciarpa bianca e beige di Mardiana Alpaca e color sabbia di La Tela

Altrettanto morbidi e caldi sono le sciarpe e i poncho creati dal laboratorio artigiano La Tela.
La Tela è un laboratorio artigiano di Macerata situato nei locali riadattati di una vecchia falegnameria che tutela l'antica tradizione tessile del territorio: le sciarpe, i poncho prendono vita dalle abili mani di artigiani che intrecciano i fili usando ottocenteschi telai a mano.
L'abilità e la professionalità di questi artigiani è stata riconosciuta anche dall'Alta Moda: dalla Francia (Chanel) alla nostra penisola (Valentino, Versace), le maison più illustri hanno chiesto la loro collaborazione.




Sciarpe, maglioni e poncho de La Tela sono finiti nel mio armadio e fanno parte del mio armamento da combattimento contro il freddo bolognese. Ovviamente tutti in lana 100% certificata dal Consorzio Arianna dell'Università di Camerino.

I maglioni e i poncho de La Tela oltre ai classici colori naturali vengono proposti nei vivaci fucsia, giallo, arancio, beige e rosso dorato, viola e azzurro.

I prezzi per una sciarpa si aggirano attorno ai 30 - 40 Euro, 35 per un poncho bimbo, adatto però anche alle ragazze perché su una figura adulta diventa di media lunghezza. 

Una bellissima sciarpa dai toni violacei e un poncho bimbo beige dorato mi aiuteranno a vivacizzare le grigie giornate invernali.


Infine, per chi ama sferruzzare, niente di meglio che comprare i gomitoli di lana di alpaca e creare lui stesso il suo maglione o la sua sciarpa!

I prodotti Maridiana Alpaca e La Tela li potete trovare all'Apebianca

L'Apebianca
Viale Bologna 277 Forlì (FC)
Tel. 0543 180 31 17
www.lapebianca.it

Torna al numero 3 di novembre 2013