domenica 10 novembre 2013

Recensione, dove alloggiare: il Podere Palazzo Illica

Podere Palazzo Illica

Nel nostro breve viaggio alla scoperta dei castelli del ducato di Parma e Piacenza, in questo caso alla scoperta di Castell'Arquato, Velleia Romana e Gropparello, abbiamo soggiornato a Palazzo Illica.

Palazzo Illica sorge ai piedi della collina Monte Rosso, nelle vicinanze di Castell'Arquato.
La villa originaria del Seicento, come la stupenda fontana con fauno, nell'Ottocento divenne proprietà della famiglia di Luigi Illica, nome famoso per gli amanti della musica lirica,in quanto Luigi fu il librettista di Puccini e Mascagni.





La villa è circondata da un bellissimo giardino storico, dove il protagonista assoluto è un lascivo fauno che cerca di sedurre una ninfa.










Accanto alla Villa, si trovano le ex stalle ora trasformate in locanda e i rustici ristrutturati dove vengono alloggiati i villeggianti.
La padrona è una signora un pò particolare ma gentilissima, e si può dire che è lei la vera anima di Villa Illica.



In questa bellissima Villa non potevano certo mancare anche loro: i cavalli!
Questa simpatica cavallina ha sopportato i grattini che le facevo sul nasone.


Le stanze della Villa, noi eravamo alloggiati nella camera Barocca, sono tutte ampie e soprattutto quadruple! Se siete una coppia lo spazio non vi mancherà di certo!
Ogni stanza è soppalcata e salendo una scaletta si giunge al piano superiore dove si trovano gli altri letti, in genere due letti singoli.
Bagno perfettamente pulito con asciugacapelli funzionante.
Nella camera Barocca abbiamo dormito benissimo e la mattina ci aspettava una colazione abbondante, sana e genuina: le marmellate sono tutte fatte in casa dalla proprietaria con i prodotti del loro podere: marmellata di mele cotogne, di fichi, di zucca, di more, e poi un tripudio di torte: alla cioccolata, alle mele, alla ricotta, tutte senza burro e uova, in pratica vegan! e tutte buonissime!
Podere Illica è un posto dove alloggiare per immergersi almeno per una volta in un'atmosfera da antica aristocrazia ottocentesca.
Qui i riferimenti:
Podere Palazzo Illica
Vial Canale, 5 - San Lorenzo
29014 Castell'Arquato - Piacenza
tel. 0523 803965
fax 0523 803965
cell. 333 4422318
cell. 333 6063174
www.podereillica.com
info@podereillica.com