domenica 30 marzo 2014

Il design che nasce dal riciclo: Artilujos.com


Nella prima settimana di Marzo si è tenuta a Madrid la prima mostra di mobili interamente realizzati con oggetti di riciclo da artigiani e designer della penisola iberica,

Un centinaio i pezzi messi in mostra, molti dei quali saranno disponibili sul sito Artilujos.com, piattaforma concepita anche per diventare il punto di incontro per gli artigiani ed i designer che hanno fatto del riuso la loro filosofia di lavoro, basta compilare questo modulo e il designer avrà la possibilità di mettere in mostra per la vendita le sue creazioni sulla vetrina di Artiluijos.

Il progetto è stato sviluppato dal team di Ephimera che vuole mettere in contatto i creativi legati al movimento “upcycling”. Negli ultimi anni si è potuto osservare anche in Spagna l’aumento dei professionisti che creano mobili con oggetti riciclati.

Dare una seconda vita agli oggetti, creando mobili unici, fatti a mano con criteri di sostenibilità, è questo quanto si propongono gli artigiani e i designer di Artilujos, siccome i mobili sono fatti interamente a mano, quando il cliente fa l’ordine può richiedere anche piccole variazioni o personalizzazioni, come ad es. il cambio di colore. Tutti i mobili hanno un anno di garanzia e se si rompono vengono sostituiti.