martedì 1 aprile 2014

La collezione privata di abiti d'epoca di Zenobialand #vintage #Bologna

Abito degli anni 20 creato per la contessa Alexander da una sartoria di New York, gonna in raso
Il vintage è una delle tendenze più cool del momento, a Bologna basta girare per le strade, per accorgersi di quanti nuovi negozi che vendono capi d'antan sono stati aperti negli ultimi mesi.
Attualmente tra i cultori degli abiti retrò vanno forte gli anni 20-30 e gli anni 50; i primi videro la nascita delle flapper girls, i secondi delle pin up.

Abito anni 20 in lino e pizzo di colore rosa antico
Per gli amanti delle atmosfere swing, stile Cotton Club, il mio negozio preferito, Zenobialand, propone una serie di bellissimi abiti di alta sartoria, molti dei quali creati negli Stati Uniti.
Come si può vedere dal bellissimo shooting realizzato a casa di Ilaria, si tratta di abiti che possono essere apprezzati sia dai collezionisti, sia da coloro che sono alla ricerca di un capo particolare ed unico.

Abito anni 30 in pizzo 
Gli abiti vintage hanno segnato un'epoca, ma soprattutto sono rimasti meravigliosi grazie all'alta qualità dei tessuti ed alla immensa bravura degli artigiani che con pazienza li hanno cuciti e ricamati. Oggi possono offrire alle ragazze con una spiccata personalità la possibilità di inventarsi uno stile personale, particolare e ricercato.

Abito anni 70 ricamato
A differenza del fast fashion il capo d'epoca ci regala quello che molti studiosi di moda hanno definito "una storia da indossare" Il vintage è la storia del costume, è il nostro passato che ritorna e nasce a nuova vita come l'araba fenice, e forse proprio per questo, il vintage ci dona anche un senso di sicurezza.

Abito anni 50 sartoriale, gonna a ruota e sottogonna in tulle in cotone
Tra gli abiti provati dalla bella modella Maria Cristina, il mio preferito è sicuramente quello in cotone con i motivi floreali, la gonna a ruota e la maliziosa scollatura a barchetta che evidenzia elegantemente le spalle, un perfetto emblema di femminilità.

Tubino anni 50 in macarmé di cotone bianco
Bellissima anche la bigiotteria d'epoca.
Nella foto la modella indossa una collana e due braccialetti in ottone e bachelite degli anni 20 creati per il teatro.

Bigiotteria anni 20 da scena
Le persone interessate possono contattare Ilaria o recarsi presso il suo negozio di Bologna.

Zenobialand
Via San Leonardo, 3
40126 Bologna
dal lunedì al sabato 11:00 - 19:30
tel. 339 5741938