mercoledì 16 aprile 2014

La nuova collezione primavera estate di Mr Faded #ecofashion #apebianca #Forlì

Felpa color fragola- Mr Faded

Puntuali come sempre sono arrivate da qualche settimana all’Apebianca le nuove magliette di Mr Faded, microfiliera specializzata nella produzione di abbigliamento bio: le sue felpe e magliette sono tutte realizzate con fibre naturali provenienti da agricoltura biologica: canapa, ginestra ed ortica, e vengono tinte con pigmenti naturali.

La gamma cromatica della collezione primavera estate spazia dai colori rosa, fragola, fino all’azzurro carta da zucchero, passando per l’arancione. Per chi ha una pelle particolarmente delicata come la mia, l’abbigliamento bio è una scelta quasi obbligata, evitandomi fastidiose reazioni allergiche.

Polo arancione - Mr Faded

Le allergie spesso sono scatenate dai coloranti sintetici di cui l’industria tessile ha iniziato a fare largo uso, abbandonando l’utilizzo dei pigmenti naturali. Questi ultimi possono essere di origine minerale oppure vegetale e per essere fissati alla stoffa necessitano del così detto mordente, in genere si tratta di allume di rocca o di potassio.

La realizzazione di queste maglie è particolarmente complessa: la tintura naturale viene fissata grazie all’utilizzo di acidi anche essi naturali, dopo di che le maglie vengono lasciate asciugare per tre giorni, questo è infatti il tempo necessario affinché la tinta si fissi ed acquisisca resistenza al lavaggio domestico. Prova perfettamente superata dalla mia felpa invernale color giallo ocra!