giovedì 10 aprile 2014

Living in #Bologna: #Muji store

Reparto abbigliamento del Muji Store
Ci sono capitata casualmente, attirata dall’atmosfera zen e dal delicato profumo orientale emanato dai diffusori che disperdevano nell’aria una fragranza rilassante, ed è diventato uno dei negozi che frequento più spesso a Bologna, alcune volte semplicemente per fare un giro prima di rientrare a casa dopo il lavoro, altre volte invece quando devo fare qualche acquisto.

Muji è uno store giapponese la cui mission è quella di sviluppare prodotti dal design minimal tenendo sempre presente l’impatto ambientale.

Stoviglie al reparto casa del Muji Store

La selezione dei materiali è meticolosa, vengono scelte le materie prime migliori, ma al tempo stesso, quando possibile, viene anche utilizzato materiale di scarto che viene riciclato, cercando sempre di garantire una qualità elevata al prodotto finale.

Da Muji potete trovare un po’ di tutto: dalla cancelleria agli accessori per arredare la casa ed il bagno, dai trolley per i viaggi all’abbigliamento. Il design è quello tipico a cui ci hanno abituato gli stilisti giapponesi: linee semplici e rigorose.




L’abbigliamento l’ho trovato veramente di qualità: i filati utilizzati per la primavera sono seta e cotone organico. Quest’ultimo è conosciuto anche come cotone biologico e si ottiene eliminando l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici e tossici nel sistema di produzione. 


La produzione di cotone organico viene successivamente certificata da organismi terzi che si occupano di verificare che i produttori utilizzino solo i metodi ed i prodotti che sono permessi nella produzione biologica. Oltre al divieto di utilizzare pesticidi e fertilizzanti sintetici, il cotone organico, per acquisire tale denominazione, non deve provenire da OGM ( Regolamento CE 834/2007).







Da Muji ho provato quasi tutto l’abbigliamento: dai pigiami ai jeans, dalle maglie alle felpe, fino ad arrivare ai vestiti e sono sempre rimasta molto soddisfatta per la buona vestibilità e per la resistenza ai lavaggi.


Il packaging è semplice in linea con la loro filosofia: si cerca di eliminare il superfluo che porterebbe ad inutili sprechi.


I prezzi sono nella media, in questo periodo però ci sono delle promozioni.

Muji a Bologna si trova in via Ugo Bassi 6/A – tel. 051 263676