lunedì 5 gennaio 2015

Guida all'armadio ideale #moda #fashion #libri


Lo ammetto, in queste lunghe vacanze di Natale oramai volte al termine mi sono data alle letture "frivole", "leggere", niente saggi, né romanzi. Mi sono divertita invece a spulciare una categoria di libri che sta interessando le giovanissime e con mia grande sorpresa anche fasce di età più elevate. Sto parlando delle guide che dovrebbero insegnare ad essere eleganti e perfette in ogni occasione, dalla più mondana all'uscita semplice con le amiche e che dispensano consigli su come una donna possa risultare sempre favolosa senza dilapidare un patrimonio.


Queste guide in realtà sono sempre esistite ma ora, grazie agli innumerevoli programmi fotocopia sulla moda che ci propinano i vari canali televisivi, più i blog di moda e i tutorial delle youtubers, questi libriccini stanno vivendo una seconda giovinezza .

Molte stylist come la famosa Nina Garcia, oppure celebri ex modelle, fra tutte la chicchissima francese Ines De la Fressange hanno dispensato suggerimenti su come scegliere l'abito giusto in ogni occasione, creando la propria guida allo stile.

Si tratta quasi sempre di libri che alla fine dicono tutti la stessa cosa, in fondo le regole base su come vestire non dico con stile, ma sicuramente in modo ordinato sono sempre le stesse e queste guide riportano alla fine solo consigli di buon senso.



Tra tutte si distingue " Guida all'armadio ideale" della Morellini Editore, scritta a quattro mani da Laure Gontier, ovviamente giornalista specializzata in moda e Jeanne-Aurore Colleuille, scrittrice e illustratrice.


Poche illustrazioni essenziali e nove capitoli dedicati ai capi base, quelli che sono veramente necessari.
Promossa anche nel prezzo.
A Forlì la potete trovare all'Apebianca, dove è stato uno dei libri più gettonati per fare un piccolo pensierino natalizio.